3 Piatti Tipici del Cilento da Provare a Marina di Camerota

I

3 Piatti Tipici del Cilento da Provare a Marina di Camerota

Il Cilento non è solo mare e natura: è anche terra di sapori antichi, legati alla tradizione contadina e marinara. Se soggiorni a Il Rifugio di Arcangelo, non puoi perderti l’occasione di assaggiare questi tre piatti iconici, semplici ma autentici, preparati ancora oggi secondo le ricette delle nonne.


1. Lagane e Ceci

Un piatto povero ma ricco di storia. Le lagane sono tagliatelle rustiche fatte a mano, servite con ceci locali cucinati a fuoco lento. È un simbolo della dieta mediterranea e della cucina cilentana. Gustalo nei ristoranti più tradizionali del centro!


2. Alici ‘mbuttunate

Le alici ripiene sono uno dei capolavori della cucina marinara di Marina di Camerota. Vengono farcite con pane, uova, formaggio e prezzemolo, poi fritte o passate al forno. Deliziose e irresistibili.


3. Maracuoccio di Lentiscosa

Il maracuoccio è un legume antico, coltivato solo a Lentiscosa, una frazione collinare di Marina di Camerota. Ha un gusto intenso e una consistenza tra la lenticchia e il cece.
Tradizionalmente viene usato per preparare la “maracucciata”, una polenta rustica fatta con farina di maracuoccio e condita con olio extravergine, peperoncino e pane tostato.
È un piatto povero, ma di grande valore identitario, simbolo della resistenza agricola locale.